Kazuo Hishiguro – Giulio Einaudi Editore  2005

In evidenza Il libro di Febbraio

Nel mese di Febbraio del 2023, per un gruppo di lettura sui premi Nobel, creato e gestito dalla scrittrice Giulia Zorat, ho letto questo libro con particolare attenzione poiché alla fine della lettura avrei affrontato una discussione critica con gli altri componenti del gruppo. Probabilmente se lo avessi visto in una libreria non lo avrei acquistato: basta leggere la sinossi per capire che non è una lettura frivola. Anzi, al contrario, per tutta la lettura mi ha accompagnato una sensazione di tristezza e di pesantezza che, in alcuni passaggi della narrazione, si è trasformata in vero e proprio magone.

  Ishiguro nelle sue opere esamina la società occidentale che, dal secondo dopoguerra, è stata segnata da un totale mutamento di costumi e dalla perdita dei valori tradizionali; in particolare critica quella parte di popolazione che non si è fatta scrupolo di accumulare privilegi e potere a discapito di un’altra parte che è stata sfruttata e vessata in maniera immorale.

ʽNon lasciarmi̕ è la storia di tre ragazzi che fin dall’infanzia vivono in un collegio dove vengono addestrati per diventare ̔donatori di organi̕ al servizio della scienza e della ricerca. Un percorso che li conduce inevitabilmente ad una fine terribile.

  Non poter cambiare il proprio destino, subire passivamente la vita che qualcun altro ha pianificato per loro, non essere mai sfiorati dall’idea di poter cambiare questo destino crea nel lettore un sentimento di dolore e frustrazione aggravato dalla consapevolezza che i protagonisti mai palesano la volontà di voler cambiare il corso delle cose perché quella è l’unica via che gli hanno insegnato.

Una lettura dolorosa ma illuminante nel concetto che l’indifferenza, gli abusi e le prevaricazioni a cui quotidianamente assistiamo non sono purtroppo una invenzione recente.

La foto a destra è una scena del film che è stato ispirato al libro e che personalmente non vedrò mai!

 

Voi avete letto questo libro? Quali sensazioni mi ha trasmesso?

Scrivetemi la vostra opinione qui sotto nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *