Benvenuto su il “Circolo dei rifiutati”

Un contenitore per i miei scritti, le mie letture, i miei film.

Uno spazio per i vostri racconti, i vostri commenti, le vostre opinioni.

 

PERCHE’ CIRCOLO DEI ̔RIFIUTATI̕?

            Nel 1863 l’imperatore Napoleone III, pressato dagli artisti del tempo, diete mandato di organizzare una esposizione che accogliesse tutte le opere pittoriche che erano state scartate dalla giuria della Académie des beaux-arts di Parigi. In questo salone, chiamato appunto Salon des Refuses, parallelo a quello ufficiale, gli artisti poterono esporre con serenità le loro opere, essere giudicati dal pubblico, lontani dalle critiche che la giuria aveva mosso loro.

 Attenzione che gli artisti in questione non erano dilettanti sconosicuti ma pittori come Édouard Manet, Claude Monet, Camille Pissarro, James Whistler e le opere scartate furono ben tremila. Forse quel salone suonò come una protesta per sottolineare la terribile cantonata che la Giuria aveva preso, fatto sta che ebbe un grande successo di pubblico.

          Nel 2023 un aspirante scrittore che invia a vari circoli letterari i propri capolavori, tre volte su quattro viene gentilmente rimandato con motivazioni quali, “La tua storia non ci convince” oppure “Peccato sembrava che, e invece…” o ancora “Ops, hai sforato la timeline” per poi indorare la pillola con, “Però, mi raccomando, riprova la prossima volta.” 

Le ragioni dei rigetti? Sconosciute. Sicuramente non è perché i racconti non siano validi, di questo ne sono certa. Ma quali che siano i motivi del rifiuto fatto sta che a lungo andare si perde la speranza ed i componimenti finiscono di nuovo nel cassetto. Non so i vostri, ma i miei racconti chiusi al buio di un tiretto non vogliono più starci e quindi ho pensato di metterli in bella mostra dentro questo spazio virtuale; e poi ci metterò dentro anche le mie letture che sono la cosa più bella del mondo, ogni tanto vi parlerò di un film che mi è piaciuto e, se vorrete, potrete esporre qui anche i vostri capolavori, i vostri racconti, rifiutati o pubblicati sarà lo stesso. E poi attenderò le vostre opinioni, i vostri commenti, le vostre idee.

Una volta al mese il blog si arricchirà di un suggerimento sull’ultimo libro letto e un film visionato, di un mio racconto e, ovviamente, dei vostri scritti: racconti brevi che stiano tra le 5.000 e le 20.000 battute senza limitazioni di argomento, basta che rispettino le regole di pulizia della scrittura, della moralità, che non inneggino alla violenza, non siano scurrili e sboccati!

Se volete quindi dare visibilità ai vostri scritti inviatemi senza timore una mail a questo indirizzo: ilmioracconto@ilcircolodeirifiutati.it

La proprietà intellettuale e la responsabilità dei pezzi che pubblichiamo rimane dell’autore.

Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra. Coraggio, fanciullo, è così che si arriva alla gloria.

(Publio Virgilio Marone)